Una mostra non per parlare di Pasolini, ma per sentir parlare Pasolini

“Io, Pier Paolo Pasolini” è la mostra, o meglio una performance ininterrotta che si svolgerà da oggi, 20/08/2021 fino al 25/08/2021 negli spazi del Meeting di Rimini e dedicata a uno degli intellettuali italiani che con la sua straordinaria personalità – regista, sceneggiatore, attore, poeta, scrittore, drammaturgo – ha segnato il XX secolo.

Sei grandi videoproiezioni – in cui parlerà la voce dello stesso Pasolini – mettono in scena alcuni capitoli dell’agire pasoliniano, dal rapporto con la madre e la sua terra, all’amore per la bellezza dell’opera umana, dal dolore per la società contemporanea, al bisogno di educazione.

In alcune fasce stabilite nelle varie giornate, la parola pasoliniana rivivrà grazie alla lettura integrale di alcuni libri e raccolte d’articoli, affidata a giovani attori italiani, che si avvicenderanno in una catena ideale lungo i giorni, creando appuntamenti fissi anche online per il pubblico internazionale che si collegherà da casa grazie a “Pasolini LIVE”, la performance lanciata nel web sui canali di Casa Testori.

Il flusso di oltre 50 ore di performance, per 6 giorni consecutivi, sarà arricchito anche da ospiti speciali. Verranno coinvolti lettori appassionati, uomini e donne di cultura, poeti e giornalisti, musicisti e cantanti di ogni sensibilità e categoria, che interverranno dalla mostra e da tutto il mondo con la propria voce, leggendo un brano di Pier Paolo Pasolini a loro caro.

Io, Pier Paolo Pasolini
a cura di Casa Testori
dal 20/08/2021 al 25/08/2021
Fiera di Rimini – Meeting di Rimini
Rimini, via Flaminia 18/20
per info e prenotazioni +39 0541 783100 – meeting@meetingrimini.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *