Al Convento del Carmine di Marsala la collettiva La Strada, un omaggio al celebre lavoro felliniano

Inaugurerà giorno 4 settembre, dopo essere stata rinviata a causa della pandemia, la mostra La Strada, a cura di Gianna Panicola, concepita quale omaggio alla poetica e all’estetica di uno dei maestri del cinema italiano, Federico Fellini. Dieci artisti – Antonino Gaeta, Bianca Giacalone, Marta Mariano, Antonio Mauro, Antonio Gregorio Maria Nuccio, Linda Sofia Randazzo, Salvo Rivolo, Linda Saporito, Igor Scalisi Palminteri, Tiziana Viola-Massa – ognuno con un linguaggio differente, interpreta le suggestioni offerte dalla celebre opera cinematografica, offrendo così al pubblico una retrospettiva interessante ed eterogenea, sotto molteplici punti di vista. 

«L’idea di realizzare una mostra collettiva ispirata al film è stata dettata da una scelta visiva, dalla ricchezza poetica e figurativa che offre» sostiene la curatrice. «La strada è la creazione di uno stile cinematografico lirico, poetico unico, concentrato sulla forza dell’immagine capace da sola di suscitare fascino emotivo. Da una particolare interpretazione da parte degli artisti sono emersi vari “sentimenti”, legati alla propria visione del film che è intima visione del profondo».

La collettiva sarà inaugurata sabato 4 settembre 2021, alle ore 18.00, presso le sale G. Cavarretta e Zerilli del Convento del Carmine di Marsala, nel rispetto delle norme anti COVID-19. 

La Strada

A cura di Gianna Panicola
dal 4 al 19 settembre 2021
Ingresso libero
Inaugurazione il 4 settembre 2021 | ore 18.00
Convento del Carmine, Piazza Carmine, Marsala (Tp)
per le visite dal martedì alla domenica | ore 10:00 – 13:00 e 18:00 – 20:00
per info e prenotazioni 0923 713822

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *